Un argomento di crescente interesse
Questo volume costituisce una trattazione sistematica dei vari aspetti di questa patologia: siamo consapevoli del fatto che nell’epoca della comunicazione elettronica e dell’inarrestabile evoluzione del sapere scientifico i contenuti necessiterebbero di essere riveduti e aggiornati forse ogni mese. Riteniamo tuttavia che il volume, discutendo appunto in modo sistematico i vari aspetti delle demenze, possa trovare una sua collocazione ed utilità come contenitore per organizzare le varie conoscenze sul capitolo, conoscenze cui oggi spesso capita di accedere in modo disordinato e spesso contradditorio.
Gli Autori
Non solo per specialisti
Il libro si rivolge ad un pubblico vasto, non necessariamente di soli specialisti neurologi e geriatri, ma anche a medici di Medicina Generale, a medici in formazione o ancora a studenti che affrontano l’argomento delle demenze per la prima volta.
Gli esempi e le figure a colori inserite consentono, grazie all’articolata spiegazione, una piena comprensione degli argomenti trattati.
eBook: epub 4,2 Mb.
Libro cartaceo: tascabile, 302 pagine.

È Professore Associato di Neurologia presso l’Università di Pavia, dove presiede il Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia. E’ inoltre Responsabile dell’Unità di Neurologia del Comportamento dell’Istituto Neurologico Nazionale Mondino di Pavia.
Si occupa da anni di metodiche neuroendocrine, neurochimiche e neurofisiologiche nello studio delle demenze. Su questo capitolo, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro del board editoriale di diverse riviste, e ha partecipato a vare manifestazioni a corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali, in alcuni casi collaborando all’organizzazione.