Seleziona una pagina

La rivoluzione alimentare

Abitudini alimentari buone e cattive in un libro che aiuta a comprendere come comportarsi per una corretta nutrizione

Alimentazione e malattie: una relazione

L’alimentazione può essere destabilizzante e rivoluzionaria?

Rivoluzione significa “rivoltare” cioè rovesciare i paradigmi. Concetto non necessariamente negativo, perché per evolvere è necessario cambiare, a volte velocemente.

Gli alimenti possono renderci tristi e farci ammalare, il cibo guarisce quasi sempre.

Il vero problema dei comportamenti alimentari odierni è soprattutto la quantità innaturale e non fisiologica di cibo di cui possiamo disporre senza alcuna difficoltà a costi bassissimi.

Ci troviamo così a gestire rapporti spesso conflittuali con principi nutrizionali nei confronti dei quali si stabiliscono vere e proprie dipendenze, socialmente accettate se non addirittura culturalmente enfatizzate, le quali, sul piano dei numeri, creano molti più danni alla salute delle cosiddette dipendenze classiche quali l’alcool, la droga, il fumo, e persino di molte malattie infettive.

Guardando le prime 14 fra le 25 cause di morte più frequenti rilevate dai modelli ISTAT nel 2014, un vero e proprio bollettino di guerra, troviamo malattie quasi sempre direttamente correlabili all’alimentazione, allo stile di vita, alla tossicità ambientale.

Dottor Vincenzo Ercole Valesi

 

Un libro per tutti

Il libro non è rivolto solo a medici e paramedici. Ogni lettore troverà modo di riflettere sulle nostre abitudini alimentari, sono presenti infatti interessanti spunti di carattere sociologico.

Minispot

Guarda su YouTube

 

Formati
libro: tascabile (14,8×21 cm), 200 pagine
eBook: epub, 441 kb

Autore

Vincenzo Ercole Valesi

The author, a doctor, has developed over the years an integrated vision of the "two medicines", the "conventional academic" and the "natural" one. He is therefore attentive to the balanced mediation between these two aspects of the art of healing.

Il dr. Vincenzo Ercole Valesi ha sviluppato nel corso degli anni una visione integrata delle “due medicine”: quella “accademica convenzionale” e quella “naturale”, e la capacità di una mediazione equilibrata fra questi due aspetti dell’arte del curare.

Segui il podcast dove Vincenzo Valesi parla di medicina alternativa e della nuova visione della salute dell'essere umano.

Ti potrebbe interessare…