Seleziona una pagina

Vestibologia clinica

Casi clinici e test diagnostici

Seconda edizione riveduta e aggiornata del libro del Professor Vincenzo Marcelli Vestibologia clinica – casi clinici e test diagnostici

Ricerca del segno e interpretazione del sintomo

“Che libro mi consigli?” Questa la domanda che più frequentemente ho rivolto ai miei “maestri” di vestibologia nei primi anni ’90, quando, appena laureato, decisi di “imparare” la materia frequentando gli istituti che della vestibologia italiana e mondiale hanno fatto la storia: Firenze, con il Prof. Paolo Pagnini e Beatrice Giannoni; Pavia, con il Prof. Eugenio Mira e Marco Manfrin; Modena, con il compianto Giorgio Guidetti.

Oggi, come 30 anni fa, la domanda ritorna, ma questa volta la risposta la si attende da me: “Che libro mi consigli?”.

L’idea era di consigliare un libro che affrontasse contemporaneamente la clinica dei disturbi dell’equilibrio e la fisiopatologia che li sottende in maniera estremamente pratica, e che avvicinasse il maggior numero di colleghi, dal medico di medicina generale allo specialista, ad una materia “viva”, dinamica, ancora in divenire, che fa del ragionamento e della meticolosa ricerca del segno e interpretazione del sintomo la sua ragione di essere.

Nasce così, a fine 2013, questo libro, che ora ripropongo in una seconda edizione riveduta e aggiornata.

Ringrazio sin d’ora tutti coloro che vorranno onorarmi con la lettura di queste pagine e che condivideranno con me questa infinita passione.

Vincenzo Marcelli

Nella prima parte del libro si discutono i casi clinici relativi alle principali patologie vestibolari, dalla diagnosi alla terapia farmacologica.
Nella seconda parte si affrontano i principali test diagnostici chiarendone, con opportune immagini, la modalità di esecuzione.

eBook su Perlego, GooglePlay,

 

Formato:
libro: tascabile (17×24 cm), 304 pagine
eBook: PDF, 5,7 Mb

Autore

Vincenzo Marcelli

Nato a Torchiara (SA) il 16 luglio 1963, Vincenzo Marcelli è medico-chirurgo specialista in Audiologia e Foniatria e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Audioverbale. Da sempre impegnato nella diagnosi e terapia dei disturbi dell’equilibrio, è specialista ambulatoriale Audiologo presso l’ASL NA-1, è docente di Master Universitari in Vestibologia, Dolore Oro-faciale e Posturologia ed à autore di numerose pubblicazioni su numerose riviste.

Ti potrebbe interessare…