Seleziona una pagina

Omeopatia

Guida pratica ai rimedi

Omeopatia è un libro che mette ordine tra le molteplici correnti di pensiero sulla cura delle malattie.

Medicina tradizionale più che altra medicina: l’Omeopatia. L’efficacia dei rimedi omeopatici nella cura delle malattie

Qual è il principio fondamentale dell’omeopatia, medicina naturale che cura il paziente attraverso la somministrazione di dosi infinitesimali di farmaci rendendoli atossici? Esso stabilisce che “il simile si cura con il simile”. Vale a dire che la malattia va curata con lo stesso elemento che in un individuo sano scatena il male.
In questo interessante manuale, Tommaso De Chirico descrive, in base al repertorio di Kent, tutte le patologie più comuni che affliggono l’uomo moderno. Con esse l’elenco dei rimedi omeopatici più efficaci tanto per i disturbi fisici quanto per quelli psichici.

Una cura complementare

Il dibattito sulla medicina alternativa suscita, in questo periodo curiosità e al tempo stesso diffidenza. L’autore colma con il suo saggio il vuoto d’informazione. Avvicina all’omeopatia quelle persone che non intendono “inquinare” ulteriormente l’organismo con farmaci tradizionali e vogliono salvaguardare la propria salute.

Tuttavia in premessa sottintende che non tutto può essere curato con la medicina naturale. Sarebbe fuorviante ed addirittura pericoloso misconoscere i traguardi raggiunti con la medicina classica. Così come va ben salvaguardato l’uso dei farmaci moderni nella cura di numerose patologie. Occorre sempre discernere e capire i limiti delle discipline che si occupano della salute di piccoli e grandi pazienti.
Entrano a buon diritto in questo argomento gli effetti procurati dall’agopuntura.

Autore

Tommaso De Chirico

ritratto De Chirico Tommaso De Chirico, classe 1943, milanese di adozione, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1968, ha avuto una brillante carriera in ambito ospedaliero come specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Nel 1978, con l’intento di ampliare le proprie conoscenze mediche, ha iniziato a dedicarsi allo studio della Medicina Non Convenzionale, conseguendo presso la Scuola So-Wen di Milano i diplomi in Omeopatia nel 1980 e nel 1984 in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese discutendo la tesi: “Omeopatia e Agopuntura: complementarietà o antitesi?” In seguito ha approfondito, con curiosità e passione, altri campi della Medicina Naturale: fito-gemmoterapia, oligoterapia, spagyria, omotossicologia, cromoterapia, iridologia e Scienza della Nutrizione nell’ottica di una Medicina Integrata. Già autore di vari articoli sull’argomento, ha pubblicato nel 1991 il libro “Omeopatia – Guida medica ai rimedi omeopatici per la cura delle più comuni malattie” in cui, accanto a una rigorosa nosografia delle patologie umane secondo il canone medico tradizionale, chiarisce in modo accessibile a tutti i principi base dell’Omeopatia Classica per un approccio dolce ma efficace nel loro trattamento. Vive e lavora a Milano come libero professionista, convinto che una Medicina personalizzata centrata sulla persona sia più rispettosa delle Leggi di Natura di qualunque altra tecnica terapeutica che preveda l’uso si protocolli standardizzati. L’intervista completa sulla ricerca storica della vita del Conte di Cagliostro