Fitoterapia e farmacologia
Ancora ai nostri giorni, lungi dall’essere una pratica obsoleta, la fitoterapia viene utilizzata in molte parti del mondo e talora costituisce la base per la scoperta e lo sviluppo di farmaci moderni.
Tutto ciò fa della fitoterapia il sistema di cura più antico e più diffuso a livello globale.
Da più parti si fa osservare come la fitoterapia non sia una metodica scientifica, tuttavia è pur vero che la nascita della fitoterapia si colloca in un periodo di tempo in cui il modello scientifico non esisteva. Ciò nonostante non sono pochi gli studiosi che dedicano il loro tempo per cercare di trovare una traduzione dei modelli fitoterapici tradizionali in un modello scientifico moderno.
Dalla prefazione del Prof. Gabriele Caccialanza
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – Università di Pavia
Centro Studi in Etnobiofarmacia e Medicine Tradizionali e Complementari – Università di Pavia
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la fitoterapia
La necessità di incrementare il livello di formazione di medici e operatori che, all’interno dei sistemi di cure primarie, sappiano utilizzare, in maniera complementare e al di là di qualsiasi pregiudizio ideologico, la fitoterapia accanto ai sistemi di cura occidentale, è un passaggio obbligato, perché un sempre maggior numero di persone possa godere dei benefici di questa terapia e perché si produca, nei fatti, quella integrazione medica che, a più riprese, è stata indicata dall’OMS come uno strumento efficace per la “promozione della salute e della qualità di vita” della popolazione a livello mondiale e, cosa non meno interessante, per un miglior utilizzo delle risorse economiche, nell’ambito dei sistemi sanitari.
Dalla presentazione del Prof. Umberto Solimene
Direttore WHO Collaborating Centre for Traditional Medicine
Presidente Federazione Mondiale del termalismo (FEMTEC)
Manuale di pronto impiego
Questo manuale, lungi dal pensare di sostituirsi a corsi formativi di più alto respiro, vuole fornire uno strumento di pronto impiego, semplice nell’uso, che consenta a chiunque di effettuare una prescrizione documentata, sicura ed efficace.
Se è vero che il dato tradizionale della fitoterapia deve essere accolto come un dato supportato da un uso tradizionale che ha consentito di verificarne sul campo l’efficacia e di sperimentarne la sicurezza, resta pur sempre vero il fatto che un utilizzo moderno di questa disciplina non può avvenire senza un contestuale sviluppo di una ricerca clinica e di base adeguate, che confermino le informazioni forniteci dalla tradizione. Per questo il testo che qui presentiamo offre un’ampia disamina dei principi attivi rintracciati all’interno della sostanza e consente una giustificazione degli effetti terapeutici riscontrati.
Dall’introduzione degli Autori
Il libro è illustrato con immagini a colori delle piante descritte, riporta inoltre gli schemi delle formule chimiche.
eBook: pdf, 2,9 MB
Libro: tascabile 415 pagine a colori