Come diagnosticare l’invalidità civile? Quali sono le regole e le procedure da adottare per il suo riconoscimento? Il rapporto con la ASL e gli errori da evitare.
Un manuale medico
Minitrattato per il Medico di famiglia
Gli autori di questo breve testo svolgono attività di presidenti di Commissione invalidi nelle ASL di Lecco, Como e Milano Città. Uno degli autori è anche Medico di Famiglia. Sono pertanto a conoscenza delle regole e degli errori nei quali i medici incorrono.
Vengono date le basi per muoversi con sicurezza in un ambito che semplice non è. La burocrazia, necessaria per evitare abusi, è a volte nemica della chiarezza.
Vogliamo proporre in pochissime pagine, e senza non necessari approfondimenti accademici, come si svolge una seduta di commissione, come va preparato il proprio paziente, come, magari, va accompagnato, allo scopo di rendere più agevole –e semplice- il lavoro della commissione stessa, ma il tutto, lo si ripete, con lo scopo di garantire il diritto del cittadino invalido.
Gli autori
Regole in continuo divenire
L’opera riporta le tabelle ministeriali, fa riferimento alle ultime leggi e porta ad esempio alcune certificazioni errate, con i suggerimenti per non incorrere negli errori. L’obiettivo finale è dare alcuni strumenti di base per capire come diagnosticare l’invalidità civile.
Particolare attenzione è poi data alle nuove modalità di presentazione e trattazione delle pratiche tramite l’INPS, pur consci che per esse vi è un continuo divenire e aggiornamento.
Dalla prefazione degli autori
Libro: tascabile (A5), 136 pagine.