Seleziona una pagina

Il cibo per la longevità

Principi di Nutrizione nell'anziano
COD: 001-1-1-1 Categoria:

Gli Autori di questo libro, medici che vantano anni di esperienza sul campo, desideravano in una prima fase fornire uno strumento utile alle strutture socio-sanitarie che si occupano degli anziani.

Il problema dell’alimentazione è di fondamentale importanza per chi si occupa di assistenza e del benessere delle persone in età avanzata.

In corso d’opera, Renato Rizzi e Rodolfo Pirola hanno compreso che questo saggio si sarebbe adattato anche alle esigenze di persone in età meno avanzata, curiose di sapere come un’alimentazione equilibrata prevenga disfunzioni dell’organismo e malattie.

Attenersi a un buon comportamento alimentare è di per sé garanzia di buona salute. L’età avanzata comporta alterazioni fisiologiche che limitano il piacere di consumare il cibo, ma la cura dell’ambiente e del rito del pasto aiuta a preservare quelle funzioni naturali che contribuiscono a mantenere nel tempo l’autonomia della persona.

Gli Autori esaminano nel dettaglio l’alimentazione, fornendo un contributo determinante a una branca della scienza medica che non è sempre tenuta in debita considerazione.

Casi clinici, tabelle, elementi di dietologia e una disamina attenta dei parametri nutrizionali fanno di questo saggio un’opera adatta a professionisti che si occupano degli anziani, ai dietologi e ai nutrizionisti, ma anche agli uomini e alle donne che desiderano apprendere le regole di una sana alimentazione.

Autore

Renato Rizzi

ritratto Rizzi

Medico-chirurgo.

Dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia.

Specialista in Farmacologia Clinica e in Oncologia.

Già docente nelle Università degli Studi di Milano e di Pavia e nella Università “Carlo Bo” di Urbino.

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di molti libri a carattere divulgativo e scientifico.

Rodolfo Pirola

Laureato in Chimica, indirizzo Organico-biologico, alla Statale di Milano Già Docente di Chimica degli Alimenti, si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione e in varie discipline inerenti al settore alimentare Già Collaboratore del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica, Università Statale degli Studi di Milano Ha pubblicato vari libri a carattere scientifico e divulgativo E’ autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali