Seleziona una pagina

Prendersi cura di curare

Medicina tra arte e scienza

Medicina Narrativa

Per secoli il medico non ha avuto un solo strumento con sé, eppure curava. Da qui l’evidenza che in ogni corpo abita una persona e il medico ha quindi il duplice compito di “curare” la malattia del corpo, ma anche di “prendersi cura” della persona che lo abita.
Una riflessione sulla medicina del mondo odierno, perché siamo tutti protagonisti di un potenziale cambiamento: medici, pazienti ed eventuali.
Il libro è corredato da numerose immagini funzionali alla comprensione dei concetti esposti.

Formato

eBook: epub 2,3 Mb
cartaceo: tascabile, 54 pagine

Autore

Alessandro Monti

Laureatosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, il Dottor Alessandro Monti si è successivamente specializzato in Ematologia con Lode all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Dottor Monti si occupa inoltre di Medicina Estetica e in questo campo si è formato presso l’Università degli Studi di Pavia. Grande interesse e dedizione è stato dedicato all’ambito del trapianto di cellule staminali. Il suo impegno ha contribuito ad una pionieristica tesi sull’immunologia del trapianto. In ambito medico-universitario ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni scientifiche, oltre ad aver collaborato all’interno di protocolli di ricerca, con esperienza diretta anche nella ricerca & sviluppo in ambito aziendale farmaceutico. Ha partecipato a centinaia di attività formative comprensive di convegni nazionali ed internazionali, master, attività didattiche, tirocini e corsi. Appassionato di quanto apprende, partecipa in qualità di relatore, docente e public speaker ad incontri congressuali scientifici e formativi. La sua formazione professionale si è costruita frequentando diversi prestigiosi istituti italiani ed esteri, tra i quali, l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Ospedale Maggiore, l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) – Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). In ambito di comunicazione si occupa della direzione medica dell’azienda GDS Communication, Part of the Group The European House – Ambrosetti, impegnata in ambito Health Care & Life Science, dove la sua esperienza permette di combinare la comprensione scientifica con le intuizioni commerciali, agendo come consulente strategico per garantire un nobile valore scientifico alla comunicazione. È infine impegnato anche nel volontariato come docente medico-scientifico per i bambini, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria.

Sara Paoloni

Laureatasi in Scienze della Mediazione Interlinguistica ed Interculturale da sempre coltiva la passione per argomenti di natura medica e scientifica, con l’ambizione di tradurre in parole semplici ed accessibili messaggi tecnici che altrimenti potrebbero apparire noiosi e complessi.