Alessandro Monti
Laureatosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, il Dottor Alessandro Monti si è successivamente specializzato in Ematologia con Lode all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Dottor Monti si occupa inoltre di Medicina Estetica e in questo campo si è formato presso l’Università degli Studi di Pavia. Grande interesse e dedizione è stato dedicato all’ambito del trapianto di cellule staminali. Il suo impegno ha contribuito ad una pionieristica tesi sull’immunologia del trapianto. In ambito medico-universitario ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni scientifiche, oltre ad aver collaborato all’interno di protocolli di ricerca, con esperienza diretta anche nella ricerca & sviluppo in ambito aziendale farmaceutico. Ha partecipato a centinaia di attività formative comprensive di convegni nazionali ed internazionali, master, attività didattiche, tirocini e corsi. Appassionato di quanto apprende, partecipa in qualità di relatore, docente e public speaker ad incontri congressuali scientifici e formativi. La sua formazione professionale si è costruita frequentando diversi prestigiosi istituti italiani ed esteri, tra i quali, l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Ospedale Maggiore, l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) – Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). In ambito di comunicazione si occupa della direzione medica dell’azienda GDS Communication, Part of the Group The European House – Ambrosetti, impegnata in ambito Health Care & Life Science, dove la sua esperienza permette di combinare la comprensione scientifica con le intuizioni commerciali, agendo come consulente strategico per garantire un nobile valore scientifico alla comunicazione.
È infine impegnato anche nel volontariato come docente medico-scientifico per i bambini, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria.
Sara Paoloni
Laureatasi in Scienze della Mediazione Interlinguistica ed Interculturale da sempre coltiva la passione per argomenti di natura medica e scientifica, con l’ambizione di tradurre in parole semplici ed accessibili messaggi tecnici che altrimenti potrebbero apparire noiosi e complessi.