Seleziona una pagina

Medicina dello Sport

Sintesi attendibile delle attuali conoscenze medico-sportive

COD: 9791280296016 Categoria: Tag: , , , ,

Una trattazione completa

Gli argomenti che il lettore troverà nel libro, riguardano:

attività fisica e sua fisiopatologia, nutrizione, sedentarietà e sindrome metabolica, sport per giovani e anziani, sport-terapia, esercizio in ambienti straordinari, doping, oltre ad altri di natura fisiologica o clinica.

Sono il risultato di decenni di ricerca universitaria, lavoro sul campo, collaborazioni internazionali, partecipazione a comitati scientifici e commissioni ministeriali, contatti con campioni o sportivi della domenica e costituiscono notizie, dati, curiosità e suggerimenti, che possono essere utili non soltanto sul piano culturale, ma anche su quello pratico.

Le numerose illustrazioni, tutte a colori, ed i grafici contribuiscono alla comprensione del testo.

Gli autori

I tre autori, amici dai tempi dell’università, sono collegati dall’appartenenza alla Federazione Medico Sportiva Italiana in quanto tutti specialisti in Medicina dello Sport. Negli anni hanno organizzato insieme, presso la sede universitaria di Pavia o in giro per il mondo, numerosi convegni sulle tematiche più diffuse e interessanti.

La prefazione è di Maurizio Casasco, Presidente delle Federazioni italiana ed europea di Medicina dello Sport.

Formato:
eBook: epub, 9,3 Mb (disponibile su Perlego.com)
libro: tascabile, 204 pagine.

Autore

Lucio Ricciardi

ritratto Ricciardi Pavia, 1950. Medico specialista in Medicina dello Sport, Università di Pavia. Già professore associato di Fisiologia, Facoltà di Medicina, attualmente Docente a contratto di Medicina dello Sport, Università di Pavia. Direttore sanitario Medica Sport Minerva, Pavia. Si interessa di Fisiologia degli ambienti straordinari: subacqueo, alta quota, aero-spaziale. Ufficiale medico in congedo e consulente per la Fisiologia della Marina Militare (COMSUBIN). Coordinatore del Comitato scientifico dell’Istituto Italiano di Medicina sociale (Roma, 2002-2009). Presidente del Panathlon Club Pavia (2014/2017) Socio fondatore e Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione pavese per la cura del dolore “Lino Sartori”.

Marco Vescovi

ritratto Vescovi Specialista in Pediatria e in Medicina dello Sport. Ha esercitato come Medico di Medicina Generale dal 1979 al 2020 occupandosi anche di formazione (lezione e tutoraggio) dei futuri Medici di Medicina Generale della scuola della Regione Lombardia a Pavia. Si interessa di Medicina dello Sport applicata alla canoa, collabora da decenni con società sportive di Canoa Kayak (Canottieri Ticino Pavia e Cus Pavia), referente medico del College della Pagaia della FICK presso l’Università di Pavia, dal 2014 medico della Nazionale Italiana di Canoa Wildwater.

Mario Ireneo Sturla

ritratto Sturla Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Interna - Specialista in Medicina del Lavoro - Specialista in Medicina dello Sport, svolge continuativamente la sua attività professionale collaborando con le più prestigiose Università ed Enti Internazionali sia come docente che come consulente. Si dedica contemporaneamente alla Medicina dello Sport come medico di grandi squadre e atleti e fa parte di molte Federazioni Sportive in qualità di medico, consulente e membro di Commissioni (Presidente AMSD Pavia FMSI, Coordinatore Sanitario Nazionale FPI, Presidente Commissione Nazionale Studi e Ricerche FPI , Presidente Commissione Medica Europea EBU, D-Chairman Commissione Medica Mondiale WBC).